


Gli oliveti aziendali sono situati nelle colline di Luni, su pendii rivolti a sud ovest, nella bassa Val di Magra e nel Golfo della Spezia, con un oliveto che degrada fino al mare in località Baia Blu nel comune di Lerici.
La particolare posizione geografica e la coltivazione dell’olio documentata fin dal XV secolo, fanno si che in questa zona venga ospitato il più variegato e funzionale complesso di varietà olivicole che si possa registrare in tutta la Liguria. Le cultivar autoctone presenti in azienda sono:
- Razzola
- Lantesca
- Prempesa
- Leccione
- Castelnovina
Dopo la gelata del 1985, alcune piante secolari sono state sostituite con varietà nazionali, pertanto in azienda sono presenti anche delle piante di Frantoio, Leccino e Taggiasca.
Le piante sono allevate in forma policonica, le concimazioni e la difesa fitosanitaria sono effettuate rispettando il disciplinare dell’agricoltura integrata.
Le olive dell’ Azienda Agricola Belfiore vengono raccolte da metà Ottobre a metà Dicembre, direttamente dalla pianta. Il metodo di raccolta é la brucatura a mano e con mezzi meccanici: al termine della giornata le olive vengono portate ad un frantoio di fiducia e lavorate con impianti continui che permettono l’estrazione a freddo dell’olio.
Il prodotto ottenuto, filtrato appena franto, viene conservato in recipienti in acciaio inossidabile in ambiente climatizzato.
L’imbottigliamento viene effettuato appena prima della vendita.